Passaporto digitale del prodotto: tutto ciò che devi sapere

DPP: I punti chiave

  • Il passaporto digitale del prodotto (DPP) migliora la trasparenza lungo la catena di approvvigionamento, offrendo informazioni dettagliate sull'origine, i materiali utilizzati e l'etica di produzione. 

  • Questo strumento digitale favorisce un consumo più sostenibile, permettendo ai consumatori di fare scelte consapevoli.

  • I DPP possono influenzare positivamente le strategie di marketing, consolidando la lealtà verso un marchio grazie alle informazioni fornite. Incoraggiando il riutilizzo delle risorse e la riduzione delle emissioni di CO2, i DPP promuovono l'adozione di pratiche produttive più rispettose dell'ambiente.

Che cos'è il passaporto digitale del prodotto?

L'UE sta progredendo verso un futuro sostenibile e trasparente con l'introduzione del nuovo passaporto digitale dei prodotti, parte del Green Deal europeo.

Il passaporto digitale europeo del prodotto è un documento virtuale che fornisce informazioni dettagliate sul ciclo di vita di un prodotto, dalla sua produzione al suo smaltimento. Questo strumento innovativo è stato introdotto per promuovere la sostenibilità e la trasparenza nel mercato unico europeo.

Con questo documento digitale, i consumatori possono vedere facilmente informazioni importanti come l'effetto sull'ambiente, la riciclabilità e l'etica delle aziende coinvolte nella produzione. Questo permette ai consumatori di prendere decisioni d'acquisto più consapevoli e sostenibili.

Da parte loro, le imprese, possono utilizzare questo strumento per dimostrare la sostenibilità dei loro prodotti e per migliorare la loro reputazione sul mercato. Inoltre, il passaporto digitale del prodotto favorisce la concorrenza leale tra le aziende, poiché permette ai consumatori di confrontare facilmente l'impatto ambientale dei diversi prodotti.

Per garantire l'affidabilità delle informazioni contenute nel passaporto digitale del prodotto, l'UE ha stabilito rigorosi standard di qualità e ha creato un sistema di controllo. Le aziende devono fornire informazioni con dati accurati e dimostrabili sulle loro pratiche di produzione e sull'impatto ambientale dei loro prodotti.

L'Unione Europea supporta metodi di produzione ecologici e tutela i diritti di chi innova per l'ambiente, assicurando che le novità sostenibili siano riconosciute e premiate.

QR Code by Brett Jordan ©Unsplash

Perchè è stato introdotto il passaporto digitale del prodotto?

Il crescente interesse per la sostenibilità e la responsabilità ambientale ha spinto la commissione europea a introdurre il passaporto digitale del prodotto.

Questa azione è parte di un piano più vasto per incoraggiare prodotti più duraturi, riparabili e ecologici. L'obiettivo è realizzare questi progressi entro il 2030, in linea con il Green Deal europeo.

La volontà è quella di aumentare la conoscenza dei consumatori e incentivare le aziende a adottare pratiche più sostenibili, valorizzando una rinnovata economia circolare.


Al centro di questa iniziativa vi è la convinzione che consumatori ben informati possano stimolare un cambiamento positivo nel mercato. Fornendo accesso a dati dettagliati sui cicli di vita dei prodotti, il DPP permette ai consumatori di fare scelte più consapevoli, orientandosi verso prodotti che rispettano maggiormente l'ambiente.

Questo stimola le aziende a elevare i loro standard produttivi e a investire nella sostenibilità. Si dovrebbe creare un ciclo positivo che favorisce l'ambiente, il clima e la società.

Ogni anno, dovrebbero essere aggiungere nuove categorie di prodotti, come quelli tessili e chimici, per estendere l'effetto del programma sulla sostenibilità e l'economia circolare.

Nei prossimi due anni potrebbero essere adottare piani per tagliare le impronte di carbonio, tenendo conto delle regole date a marzo 2022.

Sustainable by Harper Sunday ©Unsplash

Come funziona il DPP per le imprese?

Per le aziende, il DPP agisce come un codice a barre esclusivo per ogni articolo, facilitando la tracciatura e fornendo accesso a molte informazioni sul prodotto. Queste informazioni, visionabili attraverso la scansione di un codice QR, devono includere dettagli sulla durata, riparabilità o contenuto riciclato.

È necessario includere informazioni dettagliate sul prodotto, come la composizione, l'uso di sostanze chimiche, l'impatto ambientale, e molto altro. Questo richiede documenti accurati e la capacità di raccogliere dati lungo tutta la catena di fornitura.

Nonostante i notevoli vantaggi, le aziende si trovano di fronte a importanti sfide nello sviluppo del nuovo passaporto digitale del prodotto. Ciò richiede investimenti in tecnologie innovative, l'aggiornamento dei sistemi per una gestione efficace dei dati e l'adattamento a norme in evoluzione.

Inoltre, l'ampio ambito di applicazione del Passaporto Digitale richiede una trasparenza senza precedenti lungo la catena di fornitura, che può essere impegnativa per le PMI.

Come funziona il passaporto digitale del prodotto per i clienti?

Utilizzando codici QR e altre tecnologie digitali, il passaporto digitalizza una vasta gamma di informazioni sui prodotti, rendendole facilmente accessibili con un semplice gesto: la scansione del codice. L'accesso rapido a informazioni importanti aiuta i consumatori a fare scelte di acquisto più consapevoli ed etiche.

Queste informazioni includono la provenienza delle materie prime, i processi di produzione e l'impatto ambientale del prodotto. Questa novità spinge le aziende a essere trasparenti e sostenibili, creando un nuovo standard di responsabilità in tutta la catena produttiva.


Inoltre, il passaporto digitale del prodotto offre numerosi vantaggi per le PMI. Innanzitutto, semplifica notevolmente il processo di trasparenza sulle informazioni sui prodotti. Prima di questa innovazione, le aziende dovevano affidarsi a documenti cartacei o a siti web per fornire dettagli sui loro prodotti. Questo richiedeva un importante utilizzo di tempo e risorse, soprattutto per le piccole imprese con risorse limitate.

Con il DPP, invece, tutte le informazioni necessarie sono racchiuse in un unico codice QR. I consumatori possono semplicemente scansionare il codice con il loro smartphone e accedere così a tutte le informazioni rilevanti. Questo rende il processo di ricerca e valutazione dei prodotti molto più rapido ed efficiente.

La progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili dovrebbe considerare sia l'impatto ambientale immediato che quello a lungo termine.

Vuoi scoprire di più?
Siamo a tua disposizione!


©2024 Fides